Milena Alessi Legature d'arte

Legature Contemporanee

Una ricerca specifica sulla struttura delle legature classiche e di quelle più antiche eseguite con tecniche particolari di cucitura, si è rivelata utile per innovare tecniche di legatura contemporanea particolarmente adatte a edizioni di pregio stampate su carta a mano pesante o con illustrazioni anche a doppia pagina che verrebbero danneggiate dalla tecnica di indorsatura tradizionale.

Questo tipo di struttura unito alla scelta di materiali di varia natura, particolari per bellezza intrinseca, piacevoli al tatto e alla vista, consente di ottenere effetti estetici raffinati con equilibrio tra forme e colori, rendendo inutile la sovrapposizione di decorazioni fini a se stesse e ormai desuete.

 

Jean Dypréau –Valerio Adami – Le Mal des Mots A.	Bertolotti -    La calata degli Ungheri in Italia Legatura con dorso in cuoio goffrato, piatti in cuoio satinato e fotografia

M. Butor – Les couleurs de l’au
Jean Dypréau –Valerio Adami – Le Mal des Mots

Legatura in box a piatti riportati, dorso goffrato a righe orizzontali, piatti suddivisi in forme geometriche di colore nero, rosso, verde, giallo, blu, bordate in cuoio nero, goffratura a reticolo irregolare.

A. Bertolotti –  La calata degli Ungheri in Italia

Legatura con dorso in cuoio goffrato, piatti in cuoio satinato e fotografia

 M. Butor – Les couleurs de l’eau

Legatura in vitello bianco in parte modellato in rilievo. Listelli in legno con richiamo dei colori delle illustrazioni

 

P.A.B. – La Carotide Uno della serie di 7 volumetti ognuno con legatura in galuchat di colore diverso e parti in ebano sagomati in  varie forme 
 
Il cantico delle Creature di Francesco di Assisi Dorso in box con cuciture a vista, piatti in gomma grigio e nero
 
R. Char – Retour à Aumont Legatura in box nero,  galuchat grigio e bastoncini di legno grigio scuro e grigio chiaro
P.A.B. – La Carotide

Uno di una serie di 7 volumi rilegati in galuchat ognuno di colore diverso con morsi e angoli in ebano sagomati in varie forme.

Il cantico delle Creature di Francesco di Assisi

Dorso in box con cuciture a vista, piatti in gomma grigio e nero

R. Char – Retour à Aumont

Legatura in box nero, galuchat grigio e bastoncini di legno grigio scuro e grigio chiaro

 

Dabloid- Leonid Tishkov  Legatura totalmente in carta, tecnica ispirata alla decorazione quilling 

 J. P. Michel – Extraits - D. Lomré Legatura con cuciture a vista, dorso  in pelle goffrata, piatti in pelle scamosciata e pelle goffrata, filetto di separazione in legno, guardie bicolori pelle scamosciatsa
14 - F. T. Marinetti – Les Mots en Liberté Futuristes
Leonid Tishkov – Dabloid

Legatura totalmente in carta, tecnica ispirata alla decorazione quilling

J. P. Michel – Extraits – D. Lomré

Legatura con cuciture a vista, dorso  in pelle goffrata, piatti in pelle scamosciata e pelle goffrata, filetto di separazione in legno, guardie bicolori pelle scamosciata

F. T. Marinetti – Les Mots en Liberté Futuristes

Dorso cuoio nero e cuciture su doppi lacci rosso e nero sovrapposti. Piatti in cuoio goffrato blu e verde chiaro, titolo completo inciso sulla guardia rossa e nera, 

parzialmente visibile attraverso una finestra nel piatto

 

Emily Dickinson -  Poems – Dominique Lomré Legatura  dorso in cuoio nero e cuciture su doppi nervi a vista. Piatti in cuoio goffrato marrone 

A. Zanzotto – Periscopi – D. Lomré       Legatura a struttura incrociata in vitello bruno. Piatti flessibili in assemblaggio di 4                    strati di cuoio e listelli di legno. Sui lacci triangoli di corno.
 
 
Pavese –Verrà la notte e avrà i tuoi occhi Legatura con cuciture a vista su lacci in cuoio, piatti in carta giallo oro su struttura a rete
Emily Dickinson – Poems – Dominique Lomré

Legatura  dorso in cuoio nero e cuciture su doppi nervi a vista. Piatti in cuoio goffrato marrone

A. Zanzotto – Periscopi – D. Lomré

Legatura a struttura incrociata in vitello bruno. Piatti flessibili in assemblaggio di 4 strati di cuoio e listelli di legno. Sui lacci triangoli di corno.

Pavese – Verrà la notte e avrà i tuoi occhi

Legatura con cuciture a vista su lacci in cuoio, piatti in carta giallo oro su struttura a rete

 

 J. P. Rosnay –  Ab Imo Pectore Legatura in galuchat verde con angoli e triangoli ferma-nervi in corno nero, dorso in cuoio nero e cuciture a vista. Scatola du protezione assortita.
Ligeti – Lomré Legatura con nervi a vista piatti in cuoio satinato, ebano e code di Lucertola  L. Sinisgalli – Furor Mathematicus Legatura con cuciture a vista, dorso pelle beige, ferma nervi in galuchat, piatti in legno e carta dipinti
J. P. Rosnay –  Ab Imo Pectore

Legatura in galuchat verde con angoli e triangoli ferma-nervi in corno nero, dorso in cuoio nero e cuciture a vista. Scatola du protezione assortita.

Ligeti – Lomré

Legatura con nervi a vista piatti in cuoio satinato, ebano e code di Lucertola

L. Sinisgalli – Furor Mathematicus

Legatura con cuciture a vista, dorso pelle beige, ferma nervi in galuchat, piatti in legno e carta dipinti


  

P. Lecuire – La nuit bleu Legatura in galuchat blu e ebano 
 Pierre Lecuire – Pasargade – Vera Pargava Dorso in cuoio con cuciture su doppi lacci, piatti in galuchat levigato grigio e verde, box nero e legno colorato verde e nero  M. Déon – HU-TU-FU – J. Baltazar Legatura a strutttura incrociata in box blu liscio e goffrato. Silouettes intarsiate a incasso nei sei colori dell’illustrazione di Baltazar.
P. Lecuire – La nuit bleu

Legatura in galuchat blu e ebano

Pierre Lecuire – Pasargade – Vera Pargava

Dorso in cuoio con cuciture su doppi lacci, piatti in galuchat levigato grigio e verde, box nero e legno colorato verde e nero

M. Déon – HU-TU-FU – J.Baltazar

Legatura a strutttura incrociata in box blu liscio e goffrato. Silouettes intarsiate a incasso nei sei colori dell’illustrazione di Baltazar.

 

 
M.me de Renneville – La récréation d’Eugénie Dorso in box nero, cuciture a vista. Piatti in corno lucido, galuchat verde scuro e verde chiaro con fili di metallo argentato


AA.VV. – Poesie d’Amore Legatura con piatti in galuchat verde scuro e verde chiaro e fili di metallo argentato. Morsi in legno a nervature verticali. Dorso in cuoio nero, cuciture a vista.
T. Nogami – Zeami and his theories on Noh Legatura Bradel totalmente in carta nera goffrata con decorazioni in carta fuxia e lilla ispirate alla tecnica quilling.
M.me de Renneville – La récréation d’Eugénie

Dorso in box nero, cuciture a vista. Piatti in corno lucido, galuchat verde scuro e verde chiaro con fili di metallo argentato.

AA.VV. – Poesie d’Amore

Legatura con piatti in galuchat verde scuro e verde chiaro e fili di metallo argentato. Morsi in legno a nervature verticali. Dorso in cuoio nero, cuciture a vista.

T. Nogami – Zeami and his theories on Noh

Legatura Bradel totalmente in carta nera goffrata con decorazioni in carta fuxia e lilla ispirate alla tecnica quilling.

 
26 - Piero della Francesca – De prospectiva pingendi
Cahieers G.L.M. – Eté 1954 Legatura in cuoio blu goffrato, scamosciato verde traforato, box nero, cuciture a vista. 32 - M. Déon - HU-TU-FU – J. Baltazar
Piero della Francesca – De prospectiva pingendi

Legatura in cuoio bianco, cucitura su doppi lacci bianchi e neri sovrapposti, Fascia orizzontale sui piatti sagomata in rilievo. Pezzi di ebano sagomato per bloccare i lacci e bordare i piatti.

Cahieers G.L.M. – Eté 1954

Legatura in cuoio blu goffrato, scamosciato verde traforato, box nero, cuciture a vista.

M. Déon – HU-TU-FU –J. Baltazar

Legatura a struttura incrociata con dorso e morsi in cuoio nero goffrato. Piatti in galuchat di varie tonalità simboleggianti silouettes, femminili sul piatto anteriore e maschili sul piatto posteriore, tracciate con fili di metallo argentato.